Pagine

giovedì 5 marzo 2020

IL SAPORE DI UNA ROSA BLU - L'amicizia




Titolo: Il sapore di una rosa blu - l'amicizia

Autrice: Aurora Hazizaj

Editore: Gruppo Albatros

Genere: Narrativa

Pagine: 271

Trama:

La vita di Annett sta cambiando per sempre: salire su quel volo, che da Los Angeles la porterà in Florida, significa chiudere un capitolo che, per quanto doloroso, ha rappresentato fino ad ora tutto il suo mondo, per aprirne un altro che al momento è incerto e nebuloso. Soprattutto considerando che d'ora in avanti dovrà pensare alla creatura di poche settimane che porta in grembo, frutto di un amore finito nel peggiore dei modi e che l'ha segnata nel profondo. Tra l'amarezza legata al passato e l'incertezza che ancora avvolge il suo futuro, la ragazza giunge a Miami, dove incontra Arnold, un medico che si prende subito cura di lei e con cui stabilirà presto un forte legame di amicizia. Lo stesso accade con Eliot e suo fratello Mike, un bimbo affetto da autismo trasferitosi da poco tempo in città assieme alla sua famiglia. Attraverso la sua voce che si alterna a quella della ragazza nella narrazione il lettore entra in contatto con un mondo apparentemente complicato e inaccessibile, ma in realtà nutrito da sentimenti sinceri e immediati. Sarà proprio il legame con Mike a donare ad Annett la consapevolezza di riuscire a ricominciare da zero e la certezza di diventare, un giorno non molto lontano, una buona madre. Parallelamente si fa strada nel suo cuore la possibilità di aprirsi nuovamente all'amore e la speranza di costruire, finalmente, la famiglia che ha sempre sognato.

Recensione:

Per una volta sono davvero senza parole, e credetemi se vi dico che non ce ne sono abbastanza per descrivere a pieno le sensazioni che suscita questo libro.
Questo è stato il primo vinto ad un giveaway e non sarei potuta essere più fortunata di così.
Inizialmente però, lo ammetto, ero un po' titubante; non sapevo se leggerlo o meno. Il fatto è che leggere il punto di vista di un bambino autistico mi metteva a disagio. Avevo un leggero timore, non so nemmeno io perché. 
Conosco alcuni bambini come Mike e sapere di essere entrata in qualche modo nella loro testa, mi fa sorridere. Adesso mi sento più vicina a loro.
Sfogliavo ogni pagina con il cuore a mille, colmo di emozioni e, mentre poco a poco entravo nelle vicende dei personaggi sentendomi parte di loro, maturavo sempre di più.
Aurora, non so se hai vissuto una cosa del genere, ma non potrò mai ringraziarti abbastanza per aver scritto questo capolavoro: un libro del tutto originale, privo di cliché.
La scrittrice affronta tematiche delicate ed importanti, che portano il lettore a fare riflessioni su sé stesso e sulla vita di tutti i giorni. Il sapore di una rosa blu - l'amicizia lascia un segno impossibile da cancellare. Una volta letto, ve lo porterete dietro tutta la vita.
Grazie Aurora per la tua magica scrittura. Aspetto il secondo volume.

Voto: 5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐


Nessun commento:

Posta un commento