Pagine

martedì 7 luglio 2020

FIRST - La mia prima volta




Titolo: First - La mia prima volta

Autrice: Laurie Elizabeth Flynn

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Romanzi rosa

Pagine: 315


Trama:
A diciassette anni, Mercedes Ayres ha le idee ben precise in fatto di sesso: la porta della sua camera da letto è aperta solo per ragazzi alla prima esperienza. Mercedes è pronta a indirizzarli e aiutarli, e in cambio chiede solo che rendano speciale la prima volta delle loro ragazze. Che sia una prima volta perfetta, quella che Mercedes non ha avuto. Fino ad ora mantenere il segreto su ciò che accade nella sua camera da letto è stato facile. La sua impegnatissima madre è sempre fuori durante il giorno e non immagina quali siano le attività extrascolastiche della figlia, e la sua migliore amica super religiosa, Angela, non si azzarda neanche a pronunciare la parola "sesso" prima del matrimonio... Ma ci sono cose che Mercedes non ha messo in conto: non avrebbe mai potuto prevedere, ad esempio, che proprio il fidanzato di Angela venisse da lei e le chiedesse un "trattamento speciale" in cambio del silenzio, o che qualcuno fosse attratto da lei per com'è e non per ciò che sa fare a letto... Quando la sua perfetta organizzazione va in frantumi, Mercedes dovrà darsi da fare per salvare la propria reputazione e anche per capire che posto dare al suo cuore...

Recensione:
Mercedes è un'adolescente calma e taciturna, che si mostra forte e decisa, anche se la sua è solamente una facciata per poter nascondere la sofferenza causata dall'assenza di sua madre, presente solo fisicamente.
Nel tempo libero, la protagonista insegna ai ragazzi vergini il miglior modo di trattare la propria fidanzata durante la loro prima volta.
Quando presi il libro, credevo che il suo insegnamento fosse solo teorico, e invece no, è anche pratico. È uno di quei libri che mi ha fatto arrabbiare un sacco perché, a parer mio, la protagonista è davvero incoerente. Crede di aiutare le ragazze, facendo rendere unica la loro prima volta, andando a letto con i loro fidanzati. Ma come puoi renderle felici, se tu sei l'altra? Quella, a parer mio, usata come passatempo e che può solo farli lasciare?
Secondo me, è normale che la prima volta non sia perfetta, ma penso che sia proprio questo il bello: poter crescere insieme e, soprattutto, sbagliare insieme.
Le prime duecento pagine sono state monotone. Lei che va a scuola, che tenta di farsi notare dalla madre, che va a letto con il suo scopamico Zach (ma attenzione, solo il mercoledì), qualche vergine che le scrive, lei che dice: "questo sarà l'ultimo" anche se poi si torna subito al punto di partenza, visto che inizialmente dovevano essere solamente cinque, ma che poi diventano poco meno di quindici...
Per chi ha visto le mie storie, sa che ci ho messo un'infinità a leggerlo e che una recensione non volevo nemmeno farla, anche perché è diventato interessante solamente verso le ultime pagine. Quindi, non so realmente se lo consiglierei.

Voto: 2,5/5⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento