Pagine

lunedì 30 marzo 2020

TAKE MY BREATH AWAY



Titolo: Take my breath away

Autrice: Giada Grimaldi

Editore: Indipendetly published

Genere: Romanzi Rosa

Pagine: 266

Trama:
Alessia Molinari era un prodigio. Ogni suono del mondo per lei diventava danza. Ne avevano consapevolezza i genitori, se ne erano accorti i pezzi grossi che l’avevano rubata all’Italia per la soleggiata California. Oggi a venticinque anni ha tutto, fama, successo, soldi, una bella casa, amici fidati che la amano e insegna in una delle accademie più importanti del mondo. Una vera oasi felice, pronta a dar vita ad un progetto che aiuterà tanti ragazzi di strada ad avere un posto nel mondo della danza, in lizza per vincere il premio più ambito dai coreografi di tutto il mondo non può desiderare altro dalla vita…fino all’incontro con Lucas. Dissoluto fino al midollo, arrabbiato con il mondo, drogato e alcolizzato sfinito dalla vita, sconvolge la sua isola di pace, la sua bolla perfetta in cui vive capovolgendo tutto il suo mondo. Per la prima volta Alessia sente di essersi ingannata per tutta una vita, lei che racconta l’amore con la danza, non fa altro che mostrarne solo un desiderio mai provato, un sogno mai fatto, un’ emozione mai vissuta. Tra Los Angeles e Londra, tra spettacoli e gare di ballo, tra invidie e amicizie Lucas e Alessia si scontrano, si cercano, si trovano per poi distruggersi e salvarsi come in una partita senza regole dove le carte si mescolano continuamente, ma dove entrambi finalmente iniziano a vivere.

Recensione:
Questo è il primo libro pubblicato da Giada Grimaldi, ma nonostante ciò, ho avuto delle aspettative alte e non me ne sono pentita.
Come ormai sapete, io e la terza persona non andiamo affatto d'accordo. Avrei preferito di gran lunga leggere in prima persona,dal punto di vista di entrambi, magari per avere una descrizione più dettagliata delle emozioni dei protagonisti. Tralasciando questo, devo dire che la storia è scritta davvero bene, pur essendo semplice. Lei non è la solita imbranata che non sa fare nulla, anzi, è una ballerina di successo e ciò, cara Giada, ti fa guadagnare punti. 
"Take my breath away" significa "toglimi il respiro", ed è proprio questo che accadrà a Lucas ed Alessia. Entrambi rimarranno senza fiato ed inizieranno a respirare una nuova aria, che li farà vivere veramente. Si vogliono ma, a causa di determinate cose, si respingono. Riusciranno a guardare oltre? Si fideranno l'una dell'altra? Beh, leggete per scoprirlo!


Voto: 3,5/5 ⭐⭐⭐

sabato 14 marzo 2020

IL MIO VICINO È UNO STRONZO



Titolo: Il mio vicino è uno stronzo

Autrice: Mina F.

Editore: Butterfly Edizioni

Pagine: 510

Trama: 

Maddie Jones è una diciassettenne un po' fuori dagli schemi. Sarcastica, estroversa ma anche cinica, con un gatto come compagno di stanza e un migliore amico di cui non potrebbe mai fare a meno. Harry, con il suo sexy accento inglese e le fossette sulle guance quando ride, è riuscito a ricucirle il cuore da una ferita lasciata dal passato e sprona Maddie, nonostante insieme non ne combinino una giusta, a reagire tra i corridoi della scuola, a stringere nuove amicizie e a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Tutto fila liscio fino a quando il suo peggiore incubo, Shane Wayland, il suo ex vicino di casa, ritorna dal suo stage all'estero, dopo un anno. Così, mentre Maddie pensa a come evitarlo, Cupido vorrebbe tanto dimettersi perché non sa più su quale vicino scagliare le sue frecce affinché quel caso disperato di ragazza non continui a credere che l'amore sia solo un grande e gigantesco problema da evitare. Una storia ironica e romantica, tra le paturnie adolescenziali e la dolcezza dei primi amori che imparano a diventare forti tra le bugie e le insidie della vita.


Recensione:
Adesso mi trovo qui, davanti al computer, cercando di mettere in ordine i miei pensieri per fare una recensione degna di questa autrice.
Il cuore è a mille, ho le lacrime agli occhi e le dita mi tremano mentre scrivo queste parole che arrivano dal profondo.
Seguo Mina dal 2017, quando ha iniziato a pubblicare questa storia su wattpad. Sono cresciuta, maturata grazie a lei e ai suoi libri. Ho visto il suo dolore, la sua gioia, il modo in cui cercava di farci ridere con le battute stupide dei nostri personaggi.
Il mio vicino è uno stronzo ha significato tanto per me e il fatto che possa averlo fra le mani, riempie il mio cuore di gioia. L'autrice racconta la storia di Maddie -che non è assolutamente il diminutivo di Madison- e dei suoi amici. Mina riporta la faticosa vita reale vista dagli occhi di una ragazza di diciassette anni. Con la dovuta importanza e delicatezza, vengono menzionate tematiche serie ed attuali, come ad esempio la discriminazione verso le persone appartenenti alla LGBT, come le voci di corridoio spesso siano infondate e crudeli e, come è successo ad ogni persona, i problemi di cuore.
Io credo che, nel bene e nel male, Maddie sia ognuna di noi.
Consiglio questo libro perché ogni parola scritta riesce ad arrivarti dritto al cuore ed è quel top di storia che va letta almeno una volta nella vita. Riuscirete ad innamorarvi di ogni personaggio e di ogni loro sfaccettatura.
Amerete Mads e la sua forza di rialzarsi;
Amerete Harry e la sua capacità di ricostruire e rimettere i pezzi al proprio posto;
Amerete Alex perché sarebbe capace di far resuscitare qualcuno solo per farlo ridere;
Amerete Shane perché nonostante tutto è impossibile odiarlo;
Amerete Jolene e il modo in cui fa penare Alex;
Amerete Annabelle per la sua dolcezza;

Amerete Jack perché funziona meglio di Wikipedia;
E infine, amerete Nemo perché è il gatto che tutti vorrebbero.

Vorrei dirti grazie, Mina. Grazie per ogni sentimento che sei riuscita a suscitarmi, ti voglio bene.

SMETTI DI INDOSSARE LA MUSERUOLA E DI AVERE PAURA DI DARE UN MORSO ALLA FELICITÀ. 

Voto: 5/5⭐⭐⭐⭐⭐




giovedì 12 marzo 2020

VICINO A TE



Titolo: Vicino a te

Autrice: Althea Claudia Principali

Editore: Lettere Animate

Pagine: 272

Trama:

Cecilia è una giovane studentessa universitaria che, non avendo molta fortuna in amore, crede che la vita debba ruotare tutta intorno allo studio e al lavoro, senza dare spazio all'amore. L'università, però, grazie a una lezione particolare, le porta una sorpresa. Dopo più di un incontro inaspettato l'amore torna nella sua vita violentemente, ma in punta di piedi. Logan è un giovane soldato, forte e indipendente, che crede di non aver bisogno dell'aiuto di nessuno, ma la storia con Cecilia ribalterà le sue convinzioni. Insieme riusciranno a vincere le loro paure e a imparare a perdonare?



Recensione:


Personalmente non amo la terza persona, poiché mi è impossibile immedesimarmi nel personaggio, ma nonostante ciò "Vicino a te" è stata una lettura piacevole. La storia d'amore tra i due protagonisti (Cecilia e Logan) è davvero dolce. Sinceramente, durante il loro primo incontro, pensavo fosse banale. I due si scontrano alla Kiss me Licia ma, andando avanti, mi sono dovuta ricredere. Sono sorpresa dalla scorrevolezza con cui l'autrice scrive, che sembra maturare ad ogni pagina, così come i personaggi. 
Dal cliché iniziale, si passa a tematiche importanti e profonde, a cui non si può essere indifferenti.
Molto probabilmente, se la storia fosse stata scritta in prima persona, l'avrei apprezzata di più e sarei riuscita ad impersonarmi maggiormente. Senza tener conto di ciò, faccio i miei complimenti ad Althea.

Voto: 4/5 ⭐⭐⭐⭐

martedì 10 marzo 2020

ROSEMARY BEACH SERIES





Titolo: Irraggiungibile-Irresistibile-Indimenticabile

Autrice: Abbi Glines

Editore: Mondadori

Genere: Storia d'amore/ New Adult

Pagine: 240-246-237


Trama primo volume: 

Rush Finlay ha ventiquattro anni, è sexy e arrogante, e nessuno riesce a dirgli di no. Blaire Wynn ha solo diciannove anni, è splendida, innocente e off limits: è figlia del nuovo patrigno di Rush. Quando Blaire, alla morte della madre, lascia la sua fattoria in Alabama e si trasferisce in Florida dal padre che non vede ormai da anni, trova ad attenderla solo Rush, il fratellastro fascinoso e inaffidabile, con cui dovrà trascorrere l'estate. Blaire non è preparata a quel mondo pieno di lusso e tentazioni, e soprattutto a quella potente attrazione, impossibile da contenere, che la trascina verso Rush... Perché la felicità sembra sempre così irraggiungibile?

Recensione:

Rush e Blaire vivono in due mondi lontani. Lui è ricco e arrogante, il tipico bad boy. Lei, invece, guida un'auto più rotta che stabile e nasconde una pistola sotto il sedile.
Non avendo più nessuno, dopo la morte della madre, Blaire è costretta a trasferirsi dal padre che non sopporta, in Florida. Lì, però, trova solamente il fratellastro, il quale si mostra subito distaccato e presuntuoso. Con il passare del tempo, ovviamente, tra i due nascerà un amore potente, capace di affrontare ogni ostacolo. 
Parlando sinceramente, in quanto ad originalità, il voto tende ad abbassarsi. Ma affermo che il modo di scrivere di Abbi riesce a compensare ciò. La scrittura è talmente fluida che non ti accorgi nemmeno di quanto leggi realmente. Le descrizioni di ambienti e personaggi sono fatte al punto giusto: né troppo dettagliate, né troppo poco. Nonostante alcuni vorresti ucciderli, riesce a farti amare ogni personaggio ed ogni sfaccettatura delle loro personalità e questa, non è una cosa da poco.
Aggiungo anche che in realtà esiste un quarto libro: INSUPERABILE.
Quest'ultimo racconta il primo libro, ma dal punto di vista di Rush. Su questo non so cosa dirvi poiché, nonostante io ami i punti di vista maschili, ho deciso di non prenderlo.
Detto ciò, so che questa recensione non è curata come al solito, ma spero comunque di avervi dato un'idea.


Voto: 4/5 ⭐⭐⭐

giovedì 5 marzo 2020

IL SAPORE DI UNA ROSA BLU - L'amicizia




Titolo: Il sapore di una rosa blu - l'amicizia

Autrice: Aurora Hazizaj

Editore: Gruppo Albatros

Genere: Narrativa

Pagine: 271

Trama:

La vita di Annett sta cambiando per sempre: salire su quel volo, che da Los Angeles la porterà in Florida, significa chiudere un capitolo che, per quanto doloroso, ha rappresentato fino ad ora tutto il suo mondo, per aprirne un altro che al momento è incerto e nebuloso. Soprattutto considerando che d'ora in avanti dovrà pensare alla creatura di poche settimane che porta in grembo, frutto di un amore finito nel peggiore dei modi e che l'ha segnata nel profondo. Tra l'amarezza legata al passato e l'incertezza che ancora avvolge il suo futuro, la ragazza giunge a Miami, dove incontra Arnold, un medico che si prende subito cura di lei e con cui stabilirà presto un forte legame di amicizia. Lo stesso accade con Eliot e suo fratello Mike, un bimbo affetto da autismo trasferitosi da poco tempo in città assieme alla sua famiglia. Attraverso la sua voce che si alterna a quella della ragazza nella narrazione il lettore entra in contatto con un mondo apparentemente complicato e inaccessibile, ma in realtà nutrito da sentimenti sinceri e immediati. Sarà proprio il legame con Mike a donare ad Annett la consapevolezza di riuscire a ricominciare da zero e la certezza di diventare, un giorno non molto lontano, una buona madre. Parallelamente si fa strada nel suo cuore la possibilità di aprirsi nuovamente all'amore e la speranza di costruire, finalmente, la famiglia che ha sempre sognato.

Recensione:

Per una volta sono davvero senza parole, e credetemi se vi dico che non ce ne sono abbastanza per descrivere a pieno le sensazioni che suscita questo libro.
Questo è stato il primo vinto ad un giveaway e non sarei potuta essere più fortunata di così.
Inizialmente però, lo ammetto, ero un po' titubante; non sapevo se leggerlo o meno. Il fatto è che leggere il punto di vista di un bambino autistico mi metteva a disagio. Avevo un leggero timore, non so nemmeno io perché. 
Conosco alcuni bambini come Mike e sapere di essere entrata in qualche modo nella loro testa, mi fa sorridere. Adesso mi sento più vicina a loro.
Sfogliavo ogni pagina con il cuore a mille, colmo di emozioni e, mentre poco a poco entravo nelle vicende dei personaggi sentendomi parte di loro, maturavo sempre di più.
Aurora, non so se hai vissuto una cosa del genere, ma non potrò mai ringraziarti abbastanza per aver scritto questo capolavoro: un libro del tutto originale, privo di cliché.
La scrittrice affronta tematiche delicate ed importanti, che portano il lettore a fare riflessioni su sé stesso e sulla vita di tutti i giorni. Il sapore di una rosa blu - l'amicizia lascia un segno impossibile da cancellare. Una volta letto, ve lo porterete dietro tutta la vita.
Grazie Aurora per la tua magica scrittura. Aspetto il secondo volume.

Voto: 5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐