Pagine

sabato 31 ottobre 2020

LA SINDROME DI DIDONE

 


Titolo: La sindrome di Didone

Autrice: Christina Mikaelson

Editote: Independently published

Genere: Romanzo rosa 

Pagine: 413


Trama:

Roma 2006.Cosa faresti se dovessi fingere di essere fidanzata col ragazzo che odi per conquistare quello che ti piace?Caterina Farnesi frequenta l’ultimo anno del liceo classico. È una ragazza spigolosa, saccente e altezzosa che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi o ad altro che potrebbe distoglierla dal suo adorato studio. Purtroppo ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina.Una mattina, Cat scopre un segreto scottante sul ragazzo che odia: il popolarissimo e irriverente rappresentante d’Istituto Adriano Greco. Lui è tutto ciò che lei detesta e approfitterà di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Ma cosa succederebbe se la finzione si mischiasse con la realtà e Caterina si rendesse conto che Adriano non è così terribile come credeva?



Recensione:

Una scrittura capace di tenerti con gli occhi incollati alle pagine, nonostante tu abbia mille impegni e commissioni da portare a termine.  Perché sì, se inizierete a leggerlo, non potrete più fermarvi. 
Tratta di Caterina, la protagonista che, innamorata del migliore amico, ha paura di confessare i suoi sentimenti perciò, quando un giorno origlia una conversazione, decide di prendere l'occasione al volo, ricattando la sua nemesi ed obbligandolo a fingersi suo ragazzo, per poter catturare l'attenzione del suo amico. 
La storia di Caterina è semplice e vivace, forte e sorprendente. Ogni parola ti entra dentro, conquistando totalmente il tuo cuore. 
Inizialmente, lo ammetto, Cat mi stava un po' antipatica, ma nel corso della storia ha fatto un cambiamento che me l'ha fatta apprezzare di più.
I battibecchi e i litigi tra i due finti fidanzati sono riusciti sempre a farmi sorridere, perché Caterina e Adriano sono davvero formidabili insieme. 
La penna dell'autrice non annoia mai e riesce tranquillamente a non perdersi nei particolari. Riesce a catapultarti nella storia, facendoti sentire parte di loro. 
Come sapete, quando un libro mi piace davvero tanto, non riesco mai a spiegarmi appieno, ma spero abbiate capito quanto io me ne sia innamorata. 

Voto: 5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐

martedì 27 ottobre 2020

KEEP CALM AND LOVE FABIANA


Titolo: Keep calm and love Fabiana

Autrice: Vivien Walker

Editore: More Stories 

Genere: Romanzo rosa

Pagine: 287


Trama:

Una casa lussuosa, un armadio da far invidia a Carrie Bradshaw, feste glamour a caccia di vip e una brillante carriera d’avvocato che aspetta solo lei: cosa potrebbe volere di più la ricca e boriosa Fabiana Montanari? L’unica cosa che il denaro non può comprare: l’amore. La sua vita superficiale, all’insegna del lusso sfrenato e della vanità senza confini, viene stravolta da un incontro del tutto fortuito con Silvio, un affascinante e misterioso ragazzo bruno che, però, non la desidera se non come amica. Silvio sembra l’unico che riesca a leggere nel profondo del suo animo, apprezzandola per ciò che è, e non per quello che ha. Così la vita di Fabiana inizia a prendere una piega del tutto inaspettata, che culminerà con la conoscenza di Patrice Ranieri, il suo “opposto” che la farà innamorare e impazzire di gelosia. Tra situazioni imbarazzanti, tanti equivoci e momenti incredibilmente romantici, Fabiana riuscirà a scoprire che la vita ha in serbo per lei un risvolto del tutto speciale.


Recensione:

 C'è amore verso un'altra persona, ma soprattutto amore per sé stessa. Un amore che cresce lentamente, insieme alla maturità della protagonista. 
Un amore verso ciò che è davvero, e non per ciò che mostra.
Keep calm and love Fabiana è stata una piacevole lettura. Inizialmente, potrebbe sembrare una storia come tante altre ma, andando avanti, capisci il profondo significato che si cela dietro a quelle righe così semplici, ma allo stesso tempo concise e reali. 
Non credevo che questo libro potesse piacermi così tanto. La storia viene raccontata con ironia, passione e verità. 
I personaggi sono ben descritti, proprio come i luoghi. Il cambiamento di Fabiana, come accennato prima, è stato ciò che ho amato di più, oltre al libro stesso. 
L'autrice utilizza una scrittura leggera che però, ti conquista totalmente, facendo capire ciò che è davvero importante nella vita.

Voto: 4,5/5 ⭐⭐⭐⭐

sabato 10 ottobre 2020

 


Titolo: Beastly

Autrice: Alex Flinn

Editore: Giunti Editore

Genere: Romanzo rosa

Pagine : 384


Trama:

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.


Recensione:

Ricco, figlio di un noto personaggio della televisione e bellissimo, Kyle ha tutto ciò che desidera. Nella sua scuola è considerato un dio: tutti lo stimano. O almeno tutti, tranne Kendra, una di quelle ragazze che lui considera sfigate, poiché brutta. La deride, si prende gioco di lei, la chiama strega, non sapendo che lo è davvero. Una sera, Kendra gli lancia un incantesimo, che potrà spezzare entro due anni, trovando colei che riuscirà ad amarlo andando oltre l'aspetto fisico. Il padre, rendendosi conto che non può far nulla per far tornare il figlio come prima, lo spedisce in un'altra città, ad abitare con Magda, la domestica, e Will, un insegnante cieco e dall'aria stravagante. Kyle, non potendo uscire per via del suo aspetto da bestia, è costretto a rimanere in casa, con uno specchio magico, capace di fargli vedere tutto ciò che vuole. Una sera però, un uomo cerca di entrare in casa sua. È il padre di una sua vecchia compagna di scuola, Linda, un'altra ragazza che lui considera sfigata e poveraccia. L'uomo è un drogato con dei debiti, in cerca di qualcosa da cui poter ricavare i soldi, ma quando si accorge della bestia, offre sua figlia in cambio del silenzio e della droga che Kyle era riuscito a strappargli dalle mani. Il ragazzo accetta, trovando forse, uno spiraglio di speranza per il suo destino. 

È un libro appassionante, che regala emozioni contrastanti e che ti fa capire che in fondo, l'estetica non conta nulla, se sei marcio dentro. Entrare nella mente del protagonista, mi ha colpita. Negli anni che vengono raccontati ha fatto una crescita incredibile, maturando e capendo ciò che davvero conta nella vita. Ci aiuta a comprendere quanto le persone intorno a noi, possano influire sul nostro carattere e quanto, forse, conosciamo poco noi stessi. Parla di un amore vero, che va al di là di ogni apparenza e di ogni difetto. Racconta un storia dolce ed emozionante. Ogni personaggio del libro ha qualcosa da raccontare, ognuno, ha qualcosa da dire. Questo libro è stato davvero una scoperta, mi è entrato sottopelle, come un tatuaggio indelebile. Mi è entrato nel cuore, nella mente e nell'anima, facendomi amare con tutte le particelle del mio corpo, ogni pagina di questo capolavoro, che sono sicura leggero ancora e ancora, finché le pagine non si consumeranno, perché merita davvero tanto. 



Voto: 5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐


giovedì 8 ottobre 2020

PRIDE

 



Titolo: Pride

Autrice: Carola Rifino

Editore: Independently published 

Genere: Romanzi rosa 

Pagine: 667



Trama:

Emilia è una donna forte e indipendente. Nella vita ha concentrato le sue energie nella carriera, trasformando i suoi sogni in un lavoro.È la crisi emotiva di Clotilde, la sua migliore amica, a portarla ad Amsterdam, trattenendola in città fino alla vigilia di Natale.Di certo non immaginava che quella decisione finisse per farla ritrovare con il cuore in gola per colpa di un uomo!Aveva promesso a se stessa di concedersi una pausa dalle relazioni, ma quegli occhi color serenity, così chiari e tormentati, non riescono a non attrarla.Peccato che appartengano ad Ares, un uomo nichilista ed egoista, il cui cuore è andato perso sotto molti strati di paura.C’è solo una persona alla quale mostra la sua vera anima, l’unica per cui farebbe di tutto: suo fratello adottivo Josh.È stato lui a dargli la forza di andare avanti ogni volta che il destino gli si è accanito contro.Negli anni Ares ha imparato a prendere tutto ciò di cui ha voglia: che si tratti di una notte di piacere, di una corsa nell'oceano gelato, o di un’emozione a cui non sa dare il nome.Nel momento in cui incrocia Emilia, decide che vuole lei. Non gli importa che sia un'amica di Elis, la ragazza che sta evitando da settimane, né se rischia di creare un problema a Josh. Lui desidera conoscerla, sapere come fanno i suoi occhi a perdersi in un cielo stellato quando si trovano in una stanza buia, scoprire qual è il pensiero che ogni tanto si affaccia nella sua mente offuscandole il sorriso.Emilia, però, non sembra intenzionata a cedergli. Il suo orgoglio affascina Ares, al punto tale da metterlo davanti alla più spaventosa delle domande: se fosse lei la donna che può far tornare il suo cuore ad amare?


Recensione:

Struggente.
Credo che questo sia l'aggettivo che rappresenta alla perfezione questo romanzo intenso, tormentoso e dolce allo stesso tempo.
Avete presente quella sensazione di vuoto che si prova quando qualcosa di importante finisce? Ecco, mi sono sentita allo stesso modo nell'esatto momento in cui ho voltato l'ultima pagina di questo capolavoro.
Se "Prejudice" l'ho amato, questo secondo libro ha iniziato a far parte di me. L'ho sentito mio, completamente.
Quella di Ares ed Emilia è una di quelle storie che non vorresti abbandonare, perché le emozioni provate leggendolo sono troppo forti. Sono sicura che queste parole non saranno mai all'altezza del libro stesso, poiché talmente bello che esprimersi in poche righe è pressoché impossibile.
I protagonisti sono due personaggi difficili e testardi. Sono diversi, ma al tempo stesso, hanno passioni comuni.
Ho amato entrambi per il carattere forte, ma devo dire che Ares mi ha proprio conquistata! Ho amato la sua mente complicata già nel primo libro ed il fatto di aver avuto l'opportunità di leggere il suo punto di vista, mi ha stravolta.
Scorrevole e appassionante, è un libro da leggere assolutamente! Non spaventatevi dal numero delle pagine, perché più andrete avanti, e più vorrete che aumentino.
Carola ha una penna magica e sono sicura che ha fatto, e che farà altre storie da togliere il fiato.

Voto: 5/5⭐⭐⭐⭐⭐

martedì 6 ottobre 2020

BULLA

 


Titolo: Bulla

Autrice: Kiara Maly

Editore: Independetly published

Genere: Romanzo rosa

Pagine: 297


Trama:

Le maschere che indossiamo ci danno l’illusione di tenerci al riparo dal dolore, quando in realtà si limitano a rimandarlo.Un prestigioso liceo della Capitale diventa teatro di un’umana commedia che assume man mano le sembianze di una tragedia.Chiara, la Regina, governa questo mondo fittizio dettandone le regole, coadiuvata da vallette obbedienti e spalleggiata da un Re ammirato dalla massa.Tra i sudditi, i borsisti occupano il gradino inferiore per considerazione e popolarità.Juan, etichettato come sfigato, nella vita reale si trova ad affrontare ostacoli rispetto ai quali le offese ricevute dai compagni appaiono minuzie, e si destreggia per superarli tutti con coraggio e determinazione.Tranne uno: il suo punto debole, il suo chiodo fisso.Chiara.Le strade di Juan e Chiara, che sono rimaste parallele per anni, sembrano destinate a incrociarsi di nuovo, nel luogo che conserva il dolce ricordo del loro primo bacio. Basterà un afflato di sincerità a riaccendere la scintilla?Sarà sufficiente promettersi un ballo alla festa di fine anno per concedere e meritare fiducia?Amore e odio, amicizia e rancore, crescita e involuzione.L’esistenza di ognuno di noi è punteggiata di sorrisi e lacrime, di luci e ombre, di ascese e cadute.Ciò che conta non è raggiungere la destinazione finale, ma vivere fino in fondo ogni tappa del viaggio, credere nelle proprie capacità, aspirare a migliorarsi, perdonare e perdonarsi gli errori commessi.Con il sorriso di chi ci sta provando sulle labbra.


Recensione:

Chiunque, almeno una volta, che sia per dieci minuti o per tutta la vita, si è nascosto dietro ad una maschera. Forse per paura di mostrare sé stessi, forse per piacere a qualcuno o forse, come ha fatto Chiara, per nascondere il dolore e per mostrarsi indifferente a tutto. Questo libro ti fa capire che ognuno di noi nasconde qualcosa. Quante volte nei libri, abbiamo letto protagoniste che si scontrano con le 'stronze' della scuola? E, quante volte noi, come gli altri personaggi, le giudichiamo senza conoscerle a fondo? Questa storia è diversa, perché la protagonista è proprio una di loro. Una stronza, insensibile e antipatica ragazza, soprannominata la "regina". Chiara, che soffriva e che continua a soffrire, nonostante tutto. Una storia d'amore, che ti fa capire anche quanto sia importante e fondamentale il dialogo tra due persone. Capita sempre, quando un libro mi piace particolarmente, di non riuscire a dare il meglio di me, perché le cose da dire sono così tante e così profonde, che non so come comportarmi o da dove iniziare. Juan e Chiara sono così lontani, eppure talmente innamorati da far venire i brividi. Lui sa, è convinto che, quella che mostra, non è realmente lei, non è la sua Chiarita. Queste pagine ci fanno anche capire quanto il filo tra bulla e vittima sia sottile e quanto, entrambe le parti, siano difficili e complicate. Ci mostrano varie sfaccettature e sfumature del bullismo, con vari personaggi che cambiano nel tempo, ognuno col suo carattere e la sua personalità. È un libro che consiglio, perché con la sua fluidità, ironia e verità, ti colpisce in pieno, entrando nel cuore. E credetemi, se vi dico che mai si smuoverà da lì.

Voto: 5/5⭐⭐⭐⭐⭐

giovedì 1 ottobre 2020

IMPOSSIBILE RESISTERTI

 


Titolo: Impossibile resisterti

Autrice : Nancy Urzo

Editore: Pub me

Genere: Romanzi rosa

Pagine: 188


Trama:

Lei si chiama Lilian, ha 17 anni, e da sempre crede nell'amore di Will il suo ragazzo. Ama la musica e non è la tipica adolescente che si lascia rapire da un poster dei One Direction, ma bensì è una violinista. La sua vita a Londra è perfetta fino a quando si trova catapultata in un'altra città, non accetterà questo cambiamento e soprattutto non gradirà la sua nuova vita milanese.
Lui è Alessio, il tipico ragazzo del nord. Inavvicinabile, con una famiglia incasinata e il desiderio di vivere in pace con se stesso assieme alla sua passione per la scrittura e la lettura.
Alessio incontrerà Lilian, ma ignorerà per quale motivo non riesca ad avvicinarla come vorrebbe. Lilian, tenterà in ogni modo di tenersi al sicuro grazie a quel muro accuratamente costruito per tenere lontano da sé il dolore.  
Non si parla di infatuazione, quella tipica tra i ragazzi della loro età, e nemmeno delle cotte adolescenziali. Bensì di quel sentimento che ti spoglia di ogni difesa, che non si può evitare, che è impossibile da combattere, che bisogna accettare per lasciarsi trasportare da tutto ciò che porta.
Sarà per loro inevitabile scontrarsi e poi ritrovarsi in un gioco d'amore che cambierà per sempre le loro vite e al quale diverrà... impossibile resistere!


Recensione:

Come vi sentireste se la vostra vita dovesse prendere una piega diversa così, da un momento all'altro? 
Distrutta, triste, arrabbiata, amareggiata. Queste sono le risposte che ci trasmette Lilian con il suo comportamento. 
Quando apprende la notizia, le piomba tutto addosso. 
Trasferirsi non è mai semplice, soprattutto se devi salutare la tua migliore amica ed il tuo fidanzato per andare in un altro stato. 
Ma per quanto sia difficile, Lilian deve farlo. In Italia troverà Alessio, che sarà la sua salvezza. 
Una storia d'amore semplice, ma che spiega tanto. 
Tratta dell'amore nato da una semplice amicizia, di tradimenti di fiducia, ma anche di comprensione di ciò che i genitori hanno fatto e faranno sempre per noi. 
Ammetto che alle volte avrei voluto tirare qualche ceffone alla protagonista, per il suo comportamento infantile verso la mamma ed il papà. 
Sono consapevole che sia una situazione complicata, ma credo che in fin dei conti anche per loro sia lo stesso. Tenergli il muso non risolve la situazione economica e, secondo me, come tutti credo che pensino, è meglio trasferirsi in un altro paese, piuttosto che finire a vivere sotto un ponte. 
Tralasciando questo, credo che sia un libro davvero bello e scorrevole. Le pagine volano velocemente e, senza accorgersene, si arriva immediatamente alla fine. 
La sua è una penna frizzante ed energica, capace di farti ridere, ma anche innamorare come se fosse la prima volta. 
È una storia capace di trasmettere serenità a chi legge. 
Fatelo. Leggetelo. Entrate nella mente di Alessio, rigido all'esterno, ma con un cuore d'oro e nella mente di Lilian, che a primo impatto potrebbe sembrare altezzosa e arrigante, ma che in realtà, è una persona dolce e sensibile


Voto: 4/5 ⭐⭐⭐⭐